mercoledì 19 settembre 2012

Anemometria piramidale

Hai presente quando ti senti confuso su una particolare tematica professionale, una specie di piccolo vortice di correnti diverse che ti senti nella testa, alcune correnti ti convincono di qualcosa, altre di altro, insomma abbastanza confuso da esserne imbarazzato, e ti trovi a partecipare ad una riunione di approfondimento con colleghi che reputi molto più ferrati di te sull'argomento e in grado di chiarirti finalmente tutti gli aspetti che ti paiono oscuri, ma mentre stai lì in attesa di lumi non puoi fare altro che constatare che il tuo piccolo vortice è annichilito, assorbito, travolto dal fortunale della confusione generale, come un soffio sulla nuca durante una corsa in vespone senza casco e parabrezza. A questa babele di false credenze c'è poi da aggiungere la sfacciata corsa di ognuno ad apparire perfettamente e immarcescibilmente sicuro di sé, con la situazione perfettamente in pugno, e quest'atteggiamento è direttamente proporzionale alla posizione gerarchica, comando di più quindi capisco di più e ho più opinioni; sono io che chiarisco le cose a te, non il contrario. E aggiungo che adoro sentire la mia voce che esprime le mie opinioni.
Ecco, così.

7 commenti:

  1. Anonimo19/9/12

    Sì, ho presente: solo che da me l'atteggiamento descritto al termine del tuo post è inversamente proporzionale alla posizione gerarchica.

    RispondiElimina
  2. Cioè, meno contano e più pensano di aver capito? Forse la tua situazione a ben vedere può essere peggio della mia...

    RispondiElimina
  3. Ho capito tutto.

    RispondiElimina
  4. Pure io ho presente. Poi ho anche scoperto che, dietro a tanta sicurezza si nasconde spesso una grande ignoranza

    RispondiElimina
  5. Non avete capito un cazzo tutti quanti invece!
    Ora vi spiego io .....

    RispondiElimina
  6. Felix22/9/12

    Complimenti per 'Immarcescibilmente'... Comunque TANTO presente! Ma proprio TANTO.

    RispondiElimina
  7. Anonimo23/9/12

    Una piccola intrusione per segnalarti un messaggio e una citazione nel mio post di oggi

    RispondiElimina