lunedì 24 ottobre 2011

Tre straconsigli più un quarto

Primo. Quando corro spesso sono solo, e quando corro solo spesso metto le cuffiette, ma quando metto le cuffiette per ascoltare musica spesso mi annoio, quindi quando corro e non voglio annoiarmi spesso ascolto dei podcast. I miei podcast preferiti sono le lezioni di rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo. Ognuno è un piccolo capolavoro di storia del rock, con un sapiente dosaggio di aneddoti biografici, riferimenti storici, ascolti ed excursus sui vari stili. Al momento ne sono disponibili 83, ognuno è dedicato a un artista e dura un’oretta e mezza. Li straconsiglio tutti.

Secondo. L’ultimo podcast di lezioni di rock che ho ascoltato è quello sui Sigur Ros, un gruppo islandese che non conoscevo, ma che ho imparato immediatamente ad amare. La loro musica trent’anni fa sarebbe stata definita progressive, ma ora è una definizione un po’ in disuso. Fatto sta che si tratta di originalissime e lunghe suite dalle atmosfere all’inizio eteree e rarefatte, ma che all’improvviso si trasformano in energiche galoppate rock. Ora quando corro e ascolto musica non mi annoio più. Anche i Sigur Ros li straconsiglio.

Terzo. Qualcosa, il più cinico dei blogger, è tornato all’attacco. Trovo fenomenali i suoi scritti, originali e cattivi, mai misurati e sempre fuori dal coro. Lo straconsiglio. Ma c’è un ma. I post sono tanto originali e fulminanti quanto banali e scontati sono i commenti a corredo; e sono decine, centinaia. Pare sia una gara a chi è più scurrile, tutti cercano di imitare Qualcosa, ma sembra che nessuno possa fare a meno di oltrepassare lo stretto confine tra cinismo di qualità e volgarità, e inevitabilmente si cade nel baratro. Navigando tra i blog ho imparato che nei migliori esempi i commenti sono indissolubilmente legati al post, sia come stile che come contenuto, lo integrano e completano, a volte sono dei post dentro al post. Quando questo connubio fallisce, allora il contrasto è stridente. E nel blog di Qualcosa la differenza di livello tra post e commenti stride talmente che consiglierei al padrone di casa di fare come mastro Astutillo: non permettere commenti. Avrebbe solo da guadagnarci.

5 commenti:

  1. Durano solo un'ora e mezza? Ma è troppo poco per un vero corridore, non sono mica una schiappa come te, io! Pdb P.s.: oggi ho compilato il questionario del censimento. Mi ha dato una certa soddisfazione, è un po' come andare a votare, si ha la sensazione di far parte di qualcosa di più grande, di un ingranaggio di civiltà. Vabbè Tacchino, non pensi che dovresti occupartene di questa cosa del censimento?

    RispondiElimina
  2. un post elegante x dire che non mi vuoi più qui a commentare???

    e.

    RispondiElimina
  3. @e.: scherzi? Se non ti leggo per due giorni di fila vado in ansia...

    RispondiElimina
  4. Si, credo davvero che Qualcosa dovrebbe fare come Astutillo. in fondo non è davvero compreso. (però le donne che si offrono per prestazioni sessuali inedite mi fanno morire dal ridere, giuro!)

    RispondiElimina
  5. Grazie tacchino per la segnalazione. Non conoscevo Qualcosa e l'ho trovato grandioso! Mi ha dato buoni spunti per trovare giustificazioni plausibili alla mia perdurante assenza dal mio blog. Morc

    RispondiElimina