lunedì 22 agosto 2011

Sondaggio: Tacchini in vacanza

Cari tacchini, ormai siete millanta, quindi rappresentativi come campione per un sondaggio. Sarà anche un modo per contarci, ma mi raccomando, non vi accalcate che il server di splinder non è solido come quello del popolo delle libertà.
Come molti, anch'io in vacanza leggo. A dire il vero lo faccio un po' tutto l'anno, il mio luogo preferito è la metropolitana, e confesso che stare con gli occhi chini sul libro è anche un ottima tecnica per evitare inutili convenevoli con il collega  incontrato casualmente. La vacanza è comunque un ottimo momento per attaccare il mattone che non abbiamo osato affrontare d'inverno. Io come al solito lavoro per voi e, cercando di approfondire, anche se con scarsi risultati, quei problemini riguardanti il caos che prima o poi cercherò di propinarvi, sto leggendo "Dio gioca a dadi?" di Ian Stewart. Al momento sono finito in un vicolo cieco, perso tra una selva di attrattori strani e una palude di equazioni differenziali, ma conto di venirne fuori in maniera viscida, saltando a piè pari tutto ciò che non capisco. Oltre a questa solenne rottura di palle sto leggendo insieme a mia figlia il primo tomo della saga di Harry Potter, che al contrario è piacevole e appassionante. Infine sto provando a far sopravvivere una tradizione nata nel corso delle passate villeggiature con il mio amico tesoriere: mi sono posto l'obiettivo di portare a termine tutte le settimane enigmistiche che vengono pubblicate durante le ferie.
Ma ora tocca a voi: che cosa state leggendo? Vi siete appassionati al classico noir o risolvete cruciverba? Vi stuzzica più il gossip o l'informazione politica? La letteratura russa o il teatro inglese? Avete tirato fuori un vecchio Lando Treppalle o vi accontentate di questo blog? Chiedo a tutti di rispondere, anche a te che leggi le mie corbellerie con silenziosa disapprovazione o con superiore distacco. Se siete gelosi delle vostre scelte letterarie rispondete perlomeno "presente" seguito da una firma o un acronimo. Avete tempo fino a tutto settembre. La partita serale a machiavelli mi aspetta, statemibbene.

1 commento:

  1. Anonimo9/11/11

    #1 22 Agosto 2011 - 21:20

    Appena terminato "libertà" romanzone di Franzen di grossa introspezione (best selleria di stagione). Iniziato "il teorema del pappagallo" (o come caspita si chiama) una specie di giallo che cerca di appassionare il lettore alla storia della matematica e del pensiero scientifico - per ora sembra piuttosto puerile e mal scritto...ma sai com'è... il libraio di mia moglie consiglia, e lei acquista. Oltre a ciò lettura sfrenata e praticamente ininterrotta di tutti i quotidiani on line, risoluzione di ogni cruciverba reperibile in rete o tra le Apps dell' iPad, nonché consueta consultazione di un certo numero di blog (tra i quali questo è l'unico che commento), con speciale predilezione per NoisefromAmerica che contribuisce giornalmente ad aprirmi gli occhi sulla tragedia che stiamo vivendo. Pdb Ah, dimenticavo: Presente.
    utente anonimo
    #2 23 Agosto 2011 - 15:18

    Ho appena finito un saggio che evidenzia un meraviglioso, affascinante nesso tra il pensiero di Bruno e la pittura di Caravaggio. Mi sono così appassionata che sto correndo a San Luigi dè Francesi.
    Si lo so. Sono grandissima, quasi inarrivabile.
    rigorosamenterosso
    #3 23 Agosto 2011 - 15:30

    Non correre Rigo, che quella piazza è piena di senatori e se vedono qualcuno che corre si scatena il panico e cominciano a scappare tutti. Quella è gente con la coscienza sporca.
    Pdb
    utente anonimo
    #4 26 Agosto 2011 - 08:36

    Prima o poi finirò l'Idiota, scelto per introspezione.
    Ora Storia della mia gente nonostante sia strega.
    Pimpa con mia figlia resta al top.

    devoleggercisu
    utente anonimo
    #5 26 Agosto 2011 - 08:37

    presente amestesso
    utente anonimo
    #6 26 Agosto 2011 - 12:57

    Pensa, anche mia moglie sta leggendo l'idiota, forse ha le tue stesse necessità, o forse avrebbe dovuto sposare te. Commento il post per suo conto, tanto lei non lo farebbe mai. Assente.
    aaqui
    #7 26 Agosto 2011 - 21:47

    Ti è venuto il dubbio che non solo non commenti, ma neanche lo legga il tuo blog? O peggio che abbia scelto di leggere L'idiota credendo che fosse la trasposizione su carta di quanto di autobiografico hai scritto sinora? Pdb
    utente anonimo
    #8 05 Settembre 2011 - 19:06

    Scusi la latitanza Mr. Tuck Quinn. Io mi sono dato alla saggistica: l'impero di Cindia di Rampini e Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond. Br1
    utente anonimo
    #9 05 Settembre 2011 - 23:25

    Appena finito "L'Uomo Duplicato" di Saramago

    Morcatana
    utente anonimo
    #10 06 Settembre 2011 - 08:28

    adoro Saramago, credo sia fra i pochi romanzieri che vale davvero la pena leggere. grazie per il contributo mork.
    aaqui
    #11 06 Settembre 2011 - 20:51

    Baideuèi Mork: siamo al 6/9 e li c'è sempre la fabula rasa; eppure mi risulta che di spunti dovresti averne. Che facciamo? Pdb
    utente anonimo

    RispondiElimina