venerdì 20 maggio 2011

Giovani Marmotte #1, ovvero come orientarsi con l'orologio

Stavolta qualcosa di concreto, non le solite masturbazioni mentali. Bisogna sapere che il Sole, nel suo immaginario percorso attorno alla Terra, rispetto alle nostre latitudini sorge più o meno ad est sud est e tramonta più o meno ad ovest sud ovest, quindi nel suo tragitto si terrà sempre un po' verso sud. Beh, certo un tantino grossolana come indicazione, ma avendo a disposizione un orologio a lancette (che funzioni) possiamo provare ad affinarla. Se durante le ore diurne puntiamo la lancetta delle ore verso la posizione del Sole, la bisettrice dell'angolo formato dalla la lancetta delle ore e dalla posizione delle 12 indicherá in maniera sufficientemente precisa il sud. Provateci la prossima volta che cercherete una via di uscita dalla foresta Amazzonica, mi ringrazierete.

1 commento:

  1. Anonimo9/11/11

    #1 20 Maggio 2011 - 21:34

    E se io fossi al polo sud? Pdb
    utente anonimo
    #2 20 Maggio 2011 - 21:42

    Immagino che tu debba puntare sul Sole le 12, e la bisettrice tra le 12 e la lancetta delle ore segnerà il nord. Organizzo subito un viaggio a Buenos Aires per verificare.
    aaqui
    #3 20 Maggio 2011 - 22:49

    Cioè vorresti dire che questo secondo sistema vale per tutto l'emisfero australe? Ehi Tacchino, ma hai detto foresta amazzonica. E quella in quale emisfero sarebbe? (si, me ne rendo conto sono un po' pesante; ma si sa: è più facile criticare che scrivere.) Pdb
    utente anonimo
    #4 21 Maggio 2011 - 09:19

    Ora solare o legale? E a mezzogiorno come si fa? E se è nuvolo? E se c è l eclissi? E.
    utente anonimo

    RispondiElimina