sabato 4 dicembre 2010

Dx e Sx

Immaginatevi di fronte ad uno specchio. La testa è in su sia nel vostro corpo reale che nell'immagine di esso riprodotta dallo specchio, giusto? E i piedi sono in basso su entrambi i corpi, quello reale e quello riflesso. Ma la destra è in realtà la sinistra e viceversa. L'immagine allo specchio conserva le posizioni relative di alto e basso, ma scambia tra loro quelle di destra e sinistra. Quantomeno strano, vero?
In fine dei conti quello dello specchio è uno pseudoparadosso facilmente decifrabile, ma è indiscutibile che destra e sinistra non sono poi direzioni così ovvie, o perlomeno non per tutti. Io, ad esempio, appartengo a quella fetta di popolazione che non ha un concetto di dx e sx automatico; voglio dire, quando per la strada mi chiedono una indicazione, prima di rivelare al malcapitato la mia immagine mentale di dov'è via delle Coppelle devo ragionarci parecchio: "al semaforo gira a des..., no sinis... aspetta, quando scrivo la mano che tiene la penna è..." ...davvero umiliante ammetterlo, ma ragiono proprio così.
Credo che il mancato automatismo dipenda un po' da cosa in realtà queste direzioni (alto, basso, destra, sinistra) significano. Basso è verso il centro della terra, la direzione verso cui tira la forza di gravità, e per l'essere umano la forza di gravità ha davvero un significato reale, assoluto, ci siamo evoluti in sua compagnia, impossibile separarcene. Alto è l'esatto contrario, è la direzione verso la quale è difficile andare: gli uccelli vanno in alto (o almeno alcuni, soprattutto i più giovani...), i sassi lanciati anche, prima di cadere: anche l'alto è una direzione assoluta, difficile sbagliare. Ma la destra cos'è in realtà? L'est? beh, non proprio, almeno non sempre. L'est quando sono all'equatore e guardo il polo nord? un po' complicato da tenere a mente, e poi troppo relativo. L'unico modo per distinguere dx e sx è in maniera relativa al corpo umano, c'è poco da fare.
L'inconsistenza del concetto di dx e sx nell'essere umano sarà legato al fatto che la simmetria bilaterale è così importante nel mondo animale, anzi è uno dei principali elementi che permettono di distinguere un animale da una cosa inanimata (una conchiglia da un sasso ad esempio)? Non lo so.
Fatto sta che per me è più facile distinguere stalattiti e stalagmiti che non destra e sinistra.
Accetto dai miei eruditi lettori indicazioni prive di riferimenti politici che mi permettano di distinguere destra e sinistra in maniera assoluta e non relativa al mio corpo.
Tanto vi dovevo.

1 commento:

  1. Anonimo16/11/11

    Commenti:
    #1 05 Dicembre 2010 - 01:13

    Due post in 16 ore? Grafomane! Comunque la destra é: 1) dal lato in fondo al corridoio dove è sempre il bagno; 2) dal lato opposto a quello dove pendono quegli uccelli meno giovani a cui accennavi prima; 3) laggiú, dove sta via delle Coppelle. Pdb
    utente anonimo
    #2 05 Dicembre 2010 - 15:21

    C'ho una produttività che in confronto Giorgio Faletti sembra Bruco di Morcatana.
    Ma tu a quest'ora sei ancora sveglio?
    aaqui
    #3 05 Dicembre 2010 - 19:46

    E tu aggiorni il tuo blog sempre alle 15 e 20? Pdb
    utente anonimo
    #4 06 Dicembre 2010 - 14:39

    Secondo me dx e sx sono la misura (come alto-basso e avanti-indietro) di un sistema di riferimento tridimensionale. Se ragionassimo in quattro dimensioni avremmo anche prima-dopo. Se vivessimo in un sistema a cinque dimensioni avremmo anche "zostra" e "zmastra" per individuare la posizione precisa di qualcosa, e così via.....
    In effetti, lo hai detto pure tu che alto e basso sembrano avere più senso solo per via della forza di gravità, così come avanti e indietro derivano la loro intuitività dalla forma del nostro corpo..... ma immagina che fossimo come sfere..... avanti e indietro sarebbe per noi un concetto altrettanto ostico alla dx e sx.
    p.s. x capitan uncino è facile, la dx è quella parte dove ha la mano vera!

    utente anonimo
    #5 06 Dicembre 2010 - 22:22

    Peroò, arguto il commentatore n.4! Questo blog comincia ad essere troppo ben frequentato: devo cercarne uno di livello più basso. Pdb P.s.: se fossimo tutti delle sfere chi avrebbe paura della prova costume?
    utente anonimo
    #6 08 Dicembre 2010 - 09:48

    Aaahhh, allora la simmetria bilaterale c'entra qualcosa! Riconosciamo facilmente avanti e dietro perchè abbiamo delle protuberanze (ad esempio pene, naso e soprattutto gli occhi, che vedono da un solo avanti) che ce lo indicano. Se avessimo gli occhi che vedono in tutte le direzioni e un pene a sinistra avremmo avanti e dietro incasinato e dx e sx chiarissimi...
    aaqui
    #7 08 Dicembre 2010 - 17:04

    anyway, credo che leggere http://sviluppina.co.uk/ faccia davvero bene alla salute, ringrazio pdb per la segnalazione. il pomeriggio lo sto passando così.
    aaqui
    Commenti:

    RispondiElimina