venerdì 28 maggio 2010

Luigino, non sudare!

C'è gente che crede basti prendere un po' di freddo alle spalle per buscarsi una bronchite.
Altri pensano che se cammini scalzo a bordo piscina ti verranno le verruche e che se fai il bagno dopo aver mangiato muori (non ho ancora capito come, i fondamentalisti dicono soffocati dal proprio vomito...).
Ma perchè continuiamo ad avere così fiducia nella tradizione e nel sentito dire quando basterebbe provare le cose prima di crederci?
La prova è il fondamento della scienza, dovrebbe essere accettata da tutti come il metodo principe per decidere se una cosa è vera o falsa, e invece la maggior parte delle persone continua a valutare le proprie decisioni e convinzioni con schemi, tradizioni, certezze, modi di dire e fare che nulla hanno a che vedere con la verità e non sono altro che leggende metropolitane, usi e costumi.
La prossima volta, prima di dire (e di pensare) qualcosa pensateci bene: sono sicuro di quello che dico (o penso) o è la solita cazzata? l'ho provato sulla mia pelle? davvero qualcuno che conosco direttamente si è sentito male per aver fatto il bagno prima che fossero passate due ore dall'ultimo pasto? davvero dopo l'ultima volta che ho avvertito un po' di freddo poi mi sono ammalato?
E' un ottimo modo per crescere.

1 commento:

  1. Anonimo8/11/11

    #1 31 Maggio 2010 - 13:30

    Io, per esempio, credo che trapanandomi la mano sinistra con una punta da 12 da muro sentirei un dolore terribile e perderei molto sangue; ma è solo sentito dire. Credo pure che l'acido cloridrico, bevuto a grosse sorsate, oltre a favorire i miei processi digestivi avrebbe l'effetto di aprire nuove vie di collegamento tra le mie fauci ed il pavimento... ma anche questo è solo sentito dire... e a pensarci bene non conosco nessuno che abbia fatto le cose dette sopra. Basta perder tempo. Ora faccio la prova e poi ti scrivo. Se non dovessi ricevere nuovi commenti dal sottoscritto, probabilmente sarà un problema del server di Splinder.
    pdb
    utente anonimo
    #2 01 Giugno 2010 - 09:49

    ma non eri tu qualche tempo fa che mi volevi convincere della bontà del metodo omeopatico??
    .... il prossimo post lo voglio sulla "coerenza" =)

    e.
    utente anonimo

    RispondiElimina